Le facciate continue rivestono sono nate principalmente per motivi estetici e vengono impiegate spesso in edifici direzionali, ma grazie alla loro versatilità vengono sempre più utilizzate dove è necessaria un'alta efficienza energetica, acustica e una struttura leggera. Possono essere progettate in forme regolari, oblique adattandosi a design architettonici sempre più innovativi
Le facciate continue sono costruite con una intelaiatura in grado di sostenere i pannelli di vetro resistenti in quanto elementi strutturali dell'edificio. Grazie alle facciate continue si ottengono architetture leggere di grande effetto visivo e resistenti.
L'elemento fondamentale delle facciate continue è il vetro che a secondo della resa termica ed esposizione si distinguono in: assorbenti, riflettenti, selettivi
I Vantaggi delle facciate continue
Esistono diverse tipologie di facciate continue che si differenziano per le loro caratteristiche
Facciata a montanti e traversi
La facciata a montati e traversi è formata da elementi che formano un reticolo strutturale. Il fissaggio viene effettuato mediante staffe in acciaio zincato.
Facciate a cellule
La facciata a cellule è formata da cellule prefabbricate che contengono sia il reticolo in alluminio sia i tamponamenti (trasparenti od opachi).
Facciate strutturali
Questo sistema conferisce alla facciata un effetto specchio senza evidenziare le cornice in alluminio. I vetri sono incollati con adesivi siliconici strutturali ai telai in alluminio facenti parte della struttura di facciata.
Facciate semistrutturali
La facciata semistrutturale utilizza profili a vista , ma con larghezza minima. Da una certa distanza questi profili esterni diventano quasi impercettibili alla vista,.
Facciate a fissaggi puntuali
La facciata a fissaggi puntuali viene creata fissando le lastre di vetro munite di appositi fori per l’ancoraggio tramite i rotules, che hanno il compito di sostenere ogni singolo vetro che andrà quindi a costituire la facciata.